pane-2_edited_edited.png

BALLOON ADVENTURES

di e con Andrea Meroni e Fabio Lucignano

Scenografie: Riccardo Pirovano e Marta Fumagalli

Costumi: Barbara Crimella, Antonella Vino

DOSSIER

MADE IN CHINA TOUR 2019 OLTRE 20.000 SPETTATORI!

Manipolazione di palloncini, giocoleria, numero dell'uomo nel pallone, pantomima.

 

Forse aveva ragione Shakespeare a sostenere che siamo fatti della stessa

sostanza dei sogni, ciò che è certo che siamo noi a dar sostanza ai nostri sogni. "Godiam, fugace e rapido e' il gaudio dell’amore”.

Cosa succede quando un palloncino prende il volo? Tutti alzano gli occhi al cielo, qualche bambino piange, ma non c'è più nulla da fare. Ma se questo palloncino fosse scappato dalla mano di due clown?

Due aviatori, piloti di mongolfiera, impavidi e coraggiosi, intraprendono un viaggio per inseguirlo. Questo viaggio li porterà a Balloonia dove si ritrovano i sogni sfuggiti di mano, quelli scoppiati e quelli ormai sgonfi.

Riusciranno a riportarli a terra?

 

L'idea di "Balloon Adventures" nasce alla fine del 2018  da Fabio Lucignano e Andrea Meroni, in funzione di mantenere attiva la collaborazione del CollettivoClown con l'agenzia di spettacolo cinese  Shanghai Yijun Cultural Performing Arts con cui la compagnia lavora da due anni. Lo spettacolo ha un filo conduttore intuibile già dal titolo: i palloncini. Nonostante l'esperienza nella manipolazione di questi oggetti, lo scopo non è quello di mostrare virtuosismi e abilità, ma piuttosto creare immagini e sensazioni finalizzati alla narrazione; una narrazione che vuol mantenersi leggera, eterea e sognante.I due personaggi si ispirano al cinema muto (Stanlio e Olio in particolare), al mondo dei clown del circo di una volta e al cinema di animazione (Dick Dastardly e Zilly). 

aDSC_1130_edited.jpg
aDSC_1182_edited.png